Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie cui fanno parte le malattie ischemiche del cuore, come l'infarto acuto del miocardio e l'angina pectoris, e le malattie cerebrovascolari, come l'ictus ischemico ed emorragico. Rappresentano le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità in Italia.
Cardiologo interventista, specialista in malattie dell'apparato cardiovascolare, con forte esperienza in interventi di cardiopatia coronarica, periferica e strutturale. Negli ultimi 13 anni la sua attività di ricerca si è concentrata principalmente su “Panvascular Disease Approach” e nel 2016 ha ricevuto il prestigioso premio “Young Vascular Career Advancement Award” da parte delle associazioni VIVA e LINC durante un congresso a Las Vegas. Antonio Micari è membro del principale PCR Board ed è stato eletto membro del “Nucleus of working Group for Aorta and Peripheral Disease” della Società Europea per la Cardiologia.
Ha eseguito come primo operatore circa 12.000 interventi cardiochirurgici.
Campi di applicazione: chirurgia coronarica (by-pass aorto coronarico in CEC o a cuore battente); chirurgia delle valvole cardiache (aortica e mitrale), riparazione della valvola mitrale per via mini invasiva; chirurgia degli aneurismi aortici; chirurgia della fibrillazione atriale.
Attualmente Cardiologo Interventista all’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina e Specialista presso il Poliambulatorio Cavour sempre a Messina.
Docente di rieducazione malattie cardiovascolari, di cui ne è cultore della materia, ed è responsabile del dipartimento di medicina interna e riabilitazione cardiovascolare e respiratoria.
La sua attività medica e scientifica è indirizzata principalmente per tutte le malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, arteriopatia obliterante piede diabetico, trombosi venosa e insufficienza venosa).
Esegue procedure mini e non invasive per la cura delle varici (endolaser, ecosclerosi).
Inoltre è esperto nello studio della tolleranza allo sforzo in atleti e in pazienti affetti da malattie cardiovascolari e respiratorie (test cardiopolmonari da sforzo).
Grazie al nostro team di specialisti, il Poliambulatorio Cavour, offre una notevole riduzione dei tempi di attesa, celerità delle prestazioni ed una costante professionalità.
P.IVA 02823390832